Nel libro di memorie “Reconciliation”, l’ex re Juan Carlos nega qualsiasi flirt con Diana e la descrive come fredda e distante.
Le voci su una presunta relazione tra Juan Carlos, ex re di Spagna, e la principessa Diana hanno circolato fin dagli anni ’80, alimentate da viaggi ufficiali e soggiorni condivisi. Come riportato da adnkronos.com, oggi, a distanza di decenni, l’ex sovrano torna sull’argomento nel suo nuovo libro di memorie, Reconciliation, in uscita la prossima settimana, con dichiarazioni che riaccendono il dibattito su uno dei gossip più longevi delle monarchie europee.

“Fredda, taciturna, distante”: le parole di Juan Carlos
Nel memoir, Juan Carlos nega qualsiasi coinvolgimento sentimentale con Diana. Afferma che la principessa era “fredda, taciturna, distante, tranne in presenza dei paparazzi”. Una smentita netta, che contrasta con le numerose voci secondo cui tra i due ci fosse stata almeno una certa intimità. Le speculazioni iniziarono dopo che Diana, insieme al principe Carlo e ai figli William e Harry, soggiornò al Palazzo Marivent, la residenza estiva della famiglia reale spagnola a Palma di Maiorca, in quattro diverse occasioni.
I biografi raccontano una Diana a disagio
Diversamente da quanto raccontato dall’ex re, diverse fonti vicine alla principessa dipingono un quadro tutt’altro che amichevole. Secondo il biografo Andrew Morton, in Ladies of Spain, Diana avrebbe descritto Juan Carlos come un “uomo molto libidinoso”, e dopo una delle visite a Maiorca, avrebbe confidato alle amiche: “Mi sentivo a disagio a essere lasciata sola con lui in una stanza, anche se posso assicurarvi che non è successo nulla”. Un sentimento di inquietudine che, stando a questi racconti, sembrava autentico.
In un contesto ancora più controverso, l’ex commissario di polizia José Manuel Villarejo, durante un’audizione parlamentare del 2024, ha rivelato che i servizi segreti spagnoli furono costretti a iniettare a Juan Carlos ‘ormoni femminili e inibitori del testosterone per abbassare la sua libido’, in quanto il suo comportamento era considerato “un problema per lo Stato”.
Anche Diana, nel corso degli anni, è stata al centro di indiscrezioni su relazioni extraconiugali. Un’amica citata da Sally Bedell Smith in Diana in Search of Herself ha raccontato: “Era solita collezionare uomini secondo il vecchio stile romantico”. E parlando della sua guardia del corpo Barry Mannakee, la stessa Diana avrebbe ammesso: “Ero felice solo quando lui era nei paraggi… Disperata”, in una registrazione privata riportata da Tina Brown in The Diana Chronicles. Come riportato da adnkronos.com